Giornata diocesana del Seminario

La Giornata diocesana del Seminario è una giornata di festa per la nostra comunità. Solitamente ricorre la domenica successiva alla Festa della Bianca, l’11 febbraio, patrona del nostro Seminario.

In questo giorno desideriamo porre il Seminario Pio XII al centro dell’attenzione della diocesi. Il nostro intento non è quello di essere ammirati ma di ricordare all’intera comunità diocesana che siamo nel bisogno. Sì, noi seminaristi abbiamo bisogno di essere sostenuti: chiediamo quindi preghiera, affetto, aiuto per le spese necessarie alla nostra formazione. Naturalmente niente ci è dovuto e siamo grati per la vicinanza che tante persone ci fanno sentire in vario modo.

Ricordare il Seminario (e chi vi abita) significa anche fare memoria del fatto che i preti sono indispensabili per la vita della Chiesa. Invitiamo, quindi, a pregare il Signore perchè mandi operai nella sua messe. Occorre anche pregare affinchè la vocazione del Signore sia riconosciuta e accolta. Non solo da chi è chiamato ma anche da chi lo circonda come la comunità parrocchiale e la famiglia.

I seminaristi